G.O.L.E.M. – live

12Jan2023

City : Piacenza
Venue : Kiosko
Address : Via dei Pisoni, 1
Time : 22:00


 

Prima data del 2023 per Electric Swan e G.O.L.E.M. che uniscono le forze per dare vita a una serata super seventies.

Apertura e cucina: 19.00
Electric Swan: 22.00
G.O.L.E.M.: 23.00

► Electric Swan (Hard Rock, Blues Rock):
Electric Swan è nato come progetto solista di Lucio Calegari, chitarrista e membro fondatore della storica hard rock band Wicked Minds attiva dagli anni ’80 e prodotta a partire dal 2004 dalla label genovese Black Widow. Nel 2008 incide il primo album omonimo per Bad Chili Records, ma ben presto il progetto si trasforma in una band vera epropria e ha l’opportunità di suonare in diversi festivals in Germania, Francia e Svizzera. Nel 2012 esce per Black Widow l’album “Swirl in Gravity” con la collaborazione di Clive Jones, flautista inglese recentemente scomparso. Il gruppo acquisisce stabilità nel 2015, dopo diversi cambi di sezione ritmica. Nel 2017 esce sempre per l’etichetta genovese il terzo album, “Windblown”; la band partecipa altresì al tributo a David Bowie e Marc Bolan “A Tribute to the Madmen” con la cover “Midnight” dei T-Rex, ancora edito da Black Widow.Con l’ultimo disco, il sound della band, ancorato a solide basi rock ’70 in cui sono ben presenti influenze zeppeliniane e hendrixiane, si arricchisce di accenni funky e blues. Nel 2018 continua la promozione di Windblown con diverse date all’estero; in particolare con la partecipazione al prestigioso Crescendo Festival a Saint-Palais-sur-le mer, Francia, e al German Kultrock Festival a Balve, Germania. In progetto la registrazione di un nuovo album con nuovo materiale e con l’aggiunta di alcune canzoni contenute nel primo lp, che verranno riarrangiate per dar loro una nuova luce.

► G.O.L.E.M. (Hard Rock/Psych Rock/Krautrock)
Riportate il calendario al 1972 e spolverate i vinili dei più oscuri gruppi dell’underground europeo.
Miscelate in parti uguali il progressive delle origini, l’hard più viscerale, la psichedelia e il krautrock. Prendete qualche quintale di vecchi organi, sintetizzatori e piani elettrici e fondetelo in un bollente calderone di amplificatori valvolari, legni stagionati dai signori Ludwig e Rickenbacker e polverosi marchingegni elettrici sognati da ingegneri in acido.
Chiudete gli occhi, scrivete su un biglietto la parola segreta e ascoltate il G.O.L.E.M. riportare in vita l’attitudine e la magia di quell’epoca perduta.
Tre anni di lavoro in studio per reinventare un genere, per declinare in maniera moderna la tradizione di un glorioso passato, per fondere inestricabilmente lo stile di cinque musicisti in una line-up nuova e originale (basso, batteria, due tastiere, voce), per dare vita a un suono immaginifico, ricco di citazioni ma unico e inconfondibile nei suoi tratti autoriali. Così nascono i sei brani che vanno a comporre il disco d’esordio “Gravitational Objects of Light, Energy and Mysticism”, in uscita a Marzo 2022 per la storica Black Widow Records (LP, CD, digitale, LP deluxe limitato).